Olio essenziale di basilico: scopriamone tutti i benefici

olio essenziale di basilicoSe oltre a diffondere in casa un buon profumo, desideri che lo stesso sia anche un deterrente per gli insetti (come non citare le fastidiosissime zanzare tra gli insetti che mal sopportiamo) allora la soluzione adatta è quella di diffondere nell’ambiente l’olio essenziale di basilico.
Come vedremo nel corso dell’articolo, questa essenza è utile anche per altri scopi che nulla hanno a che vedere con le odiatissime zanzare.

Già interessato all’acquisto di una o più bottigliette di olio essenziale di basilico? Allora, in basso potrai approfittare delle seguenti offerte.
 
Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2019 18:56

Proprietà olio essenziale di basilico: i vantaggi usandolo con il diffusore

Come ogni essenza, anche l’olio essenziale di basilico consente di usufruire di più benefici. Intanto, evidenzieremo il vantaggio che tale essenza ci offre se la utilizzassimo con un diffusore di oli essenziali.
Se dispersa nell’ambiente, come già anticipato prima, l’odore risulta essere un buon deterrente per tenere lontani in modo del tutto naturale gli insetti. Tuttavia, avendo questo olio pure delle proprietà stimolanti, il profumo agisce sul sistema nervoso.
Quindi, ad esempio, è un buon rimedio anche contro lo stress.

Benefici olio essenziale di basilico: tutti gli usi

Tralasciando ora l’utilizzo dell’olio essenziale di basilico con un diffusore ambientale (se interessato all’acquisto di questi profumatori puoi leggere gli articoli “Migliori diffusori oli essenziali” e “Come scegliere un diffusore di essenze”) scopriamo adesso tutte le altre proprietà e tutti gli altri usi possibili.

  • Utilizzabile come pomata lenitiva: in caso di irritazioni cutanee bisogna miscelare 10 gocce di olio ad una crema naturale. Dopodiché devi solo massaggiare la parte interessata.
  • Utilizzabile come antinfiammatorio: vanta anche delle proprietà antinfiammatorie e per usufruirne si può fare un bel bagno tonificante mettendo nella vasca d’acqua 10 gocce. Tale uso favorirà la circolazione sanguigna. Ottimo in caso di gonfiori, ad esempio.
  • Utilizzo interno: 2 gocce di olio essenziale di basilico possono essere ingerite abbinandole ad un cucchiaino di miele. Effettuare ciò solo in casi di dispepsia, nausea, attacchi di vomito, digestioni complicate e di altri disturbi intestinali. Va bene anche contro le infezioni.

Olio essenziale di basilico: controindicazioni

Diffuso nell’ambiente l’essenza di basilico non comporta nessun problema. Invece,
possono verificarsi spiacevoli controindicazioni se viene ingerito a dosaggi eccessivi. Inoltre, non va ingerito quando si è in gravidanza, in allattamento e non va somministrato nemmeno ai bambini di età inferiore ai sei anni.

Essenza di basilico: prezzi

Come hai già visto tramite le offerte in alto, il costo di una bottiglietta di essenza di basilico non è per nulla elevato [scopri qui il prezzo] in base alla quantità e al numero delle bottigliette]. Di certo però, come potrai vedere se clicchi sul link appena fornito, i prezzi variano anche in base alla purezza del prodotto. Non ci sono dubbi sul fatto che bisogna puntare, soprattutto nel caso di utilizzi curativi (come quando lo si ingerisce) su essenze pure al 100%. Visto che gli oli sintetici possono anche andar bene per un uso ambientale in casa, ma non garantiscono gli stessi effetti curativi di un’essenza pura al 100%.